Pasticceria Ullallà: home food a Pordenone

Ullallà pasticceria home food Pordenone
Una foto di Elisa in cucina (Credit: Ullallà)

Ullallà è la IAD – Impresa Alimentare Domestica creata da Elisa Sisto a Fontanafredda, vicino a Pordenone: una pasticceria home food, se preferite. Atelier non è una parola scelta a caso parlando di questa ragazza sorridente e gentile che ama la pasticceria francese ma la rende deliziosamente italiana. La sua è una storia di cambiamento, preparazione e novità: e di piccole dolcezze che, a volte, spuntano da una scatola come per magia.

Come nasce Ullallà

Tutto qui“: Elisa lo ripete almeno cinque o sei volte durante la nostra chiacchierata. Come se aprire una pasticceria home food fosse una cosa da nulla. Non è così, e per più di una ragione: norme stringenti da rispettare, spazi che vanno adattati e organizzati, attrezzature da acquistare.

In più, Elisa non proviene dal mondo della pasticceria: ha lavorato per diversi anni in un’importante agenzia di web marketing e i dolci per lei erano solo un hobby. Pardon, una passione.

Le torte fatte in casa, i complimenti degli amici, poi il primo corso amatoriale di pasticceria. Lei lo racconta così: “La mia insegnante aveva qualcosa di speciale. È riuscita a farmi appassionare al suo lavoro: poco per volta un’idea ha iniziato a prendere forma, e non se n’è più andata“.

Elisa partecipa ad altri corsi, stavolta con un taglio più professionale. Alle lezioni di Hangar 78, a Pianiga, incontra diversi pasticceri conosciuti: Carmela Moffa, Antonio Capuano, Francesco Boccia. Così, comincia a pensare a un progetto d’impresa: aprire una pasticceria tutta sua.

Si informa, cerca indicazioni e suggerimenti online e… si spaventa. Non ha mai gestito un’attività in proprio: per farlo servono esperienza e investimenti. Nel corso delle sue ricerche, però, si imbatte in una forma di impresa ancora poco sviluppata in Italia: la IAD – Impresa Alimentare Domestica.

Si scrive IAD, si legge home food: cibi preparati in casa e venduti all’esterno. La pasticceria Ullallà, il laboratorio di home food di Elisa nasce nell’autunno del 2020: qualche scossa di assestamento, poi il progetto inizia a svilupparsi, con entusiasmo e tenacia.

Facendo le cose in regola, però. Elisa adatta gli spazi in cucina, sceglie le attrezzature, studia i flussi produttivi per rendere i suoi dolci sicuri e conformi alle normative HACCP, ottimizzando i tempi.

È qui che sfrutta la sua esperienza di programmazione e gestione, maturata in azienda. Parli con lei e capisci che dietro al suo sorriso aperto e ad un accenno di timidezza c’è una persona con le idee chiare e una strategia precisa. Quando Elisa racconta i suoi progetti sembra mostrarti un viale alberato. Forse è questa l’immagine più bella del futuro per un imprenditore: una strada tracciata, per camminare. E arrivare.

I prodotti di pasticceria Ullallà home food

L’offerta di home food della pasticceria Ullallà è precisa e pensata nei dettagli: il tipo di prodotto, il genere di ricette, la scelta degli ingredienti.

Iniziamo con le torte per feste e ricorrenze. Non i classici dolci troneggianti, di panna e pasta di zucchero: piuttosto, torte semplici ma raffinate. Le preferite di Elisa sono le crostate moderne: per prepararle utilizza diverse tecniche, dalla preparazione della pasta frolla e del bisquit per la base alle farciture di frangipane, fino alle decorazioni.

Meringa italiana a regola d’arte o cremoso al cioccolato, alla vaniglia, al pistacchio: torte belle da vedere e da assaggiare, che propongono accostamenti inediti di ingredienti e sapori. Un esempio? La crostata di frolla al cacao, con una farcitura di frangipane e una copertura di pere, gel allo zenzero e cremoso al cioccolato e gianduia.

Ullallà pasticceria home food - Galette con cremoso al gianduia
Eccola qui.. è proprio lei! (Credit: Ullallà)

L’ispirazione è la pasticceria francese, ma le materie prime sono rigorosamente italiane e, per quanto possibile, selezionate da fornitori locali: “Mi piace pensare di dare un contributo alle piccole imprese del territorio“, racconta Elisa. Come quando ha creato dei biscotti con la ricotta di un piccolo caseificio locale: il ricavato della vendita, legata ad un evento benefico, è stato donato al CRO di Aviano.

Biscotti, dicevamo: quando parla di frollini, sablé e altre piccole golosità Elisa usa la parola delicatessen. Non so voi, ma io quando la sento penso subito ad un’alzatina stracolma di pasticcini per accompagnare un thè o continuare a coccolare gli ospiti dopo cena: peccati di gola ingannevolmente innocenti.

La proposta innovativa su cui Elisa ha scelto di puntare, però, sono le box pronte da spedire: che cosa trova al loro interno chi le riceve? Per il momento, mix già pronti per preparare dolci in casa: l’ideale per un pomeriggio in famiglia, con i bambini.

Infatti, l’idea è davvero perfetta per i più piccoli, anche nella confezione: il mare, una balenottera con il suo cucciolo e il gatto Zizu, in piena navigazione tra le onde.

Nella box “Una torta in fondo al mar“, oltre ai mix per preparare la base e il ripieno di una golosa galette di frutta, ci sono anche:

  • la ricetta da seguire;
  • i suggerimenti per personalizzarla;
  • un poster con tante informazioni sugli animali marini, realizzato dalla bravissima illustratrice Martina Tonello, che ha curato anche le immagini della scatola;
  • degli adesivi a tema.

I mix sono preparati con attenzione e ingredienti sono genuini e selezionati con cura: “Non li troverete al supermercato“, avverte Elisa. Sulla scatola si legge: “Farina, zucchero e immaginazione”. Sì, va bene, anche un paio di altre cose: ma scommetto che siamo tutti d’accordo sull’unico ingrediente che davvero non può mancare, giusto?

Una torta in fondo al mar” regala un momento di allegria da passare in cucina: un collegamento casalingo e ideale con Ullallà. Chi riceve la scatola, infatti, finisce di preparare quello che Elisa ha iniziato nel suo laboratorio: e non è affatto detto che tutti i risultati siano simili…

La box dedicata alle famiglie è un primo esperimento per Ullallà: presto arriveranno altre scatole a tema. Sono queste le prossime novità del piccolo laboratorio di pasticceria vicino a Pordenone: tante golosità quotidiane, belle da aspettare e pensate con cura.

Perché mi piace la pasticceria home food

Ci sono diversi motivi per innamorarsi di un progetto come quello della pasticceria home food Ullallà. Il primo? Ullallà è un progetto che nasce dalla voglia di trasformare un sogno in realtà: e ci riesce.

Sono sempre di più gli appassionati che, dopo un percorso di formazione rigoroso, scelgono di intraprendere la strada dell’home food. L’Associazione IAD Italia, che fornisce assistenza a chi vuole aprire la propria Impresa Alimentare Domestica, rileva che nell’ultimo anno sono aumentate le richieste di consulenza.

Uno sviluppo sicuramente influenzato dall’esperienza del lockdown, che ha rivalutato il lavoro a domicilio e ha dato tempo per pensare, informarsi e formarsi gli aspiranti imprenditori.

Recuperare informazioni sulle dimensioni numeriche del fenomeno in Italia non è semplice. Per avere qualche dato in più bisogna consultare i siti delle associazioni di settore, ma il quadro rimane abbastanza frammentato.

Le regole per aprire una IAD, poi, variano da regione a regione e sono estremamente precise: rispetto della normativa HACCP, tracciatura rigorosa delle materie prime, separazione netta tra le attività del laboratorio home food e la cucina di casa. Per essere sicura di non sbagliare, Elisa si è affidata a Eva Marcuzzo, consulente della società Food Link.

C’è da dire che Elisa, linda e organizzata, con le regole si trova piuttosto a suo agio. La sua anima creativa, però, si esprime in tutto il resto: la fascia nei capelli, gli abbinamenti ricercati, l’amore per lo charme francese.

Biscotti (Credit: Ullallà)

Sì, anche il nome della sua attività deriva dal francese: solo che i nostri vicini d’oltralpe lo scriverebbero diversamente. Oh là là, però, ha qualcosa di lezioso, un accenno di affettazione: nulla a che vedere con la genuinità semplice e sorridente di Elisa.

Ullallà, invece, sa di leggerezza, meraviglia e allegria: l’esclamazione perfetta per chi riceve una delle sue box o dà il primo morso a una cremosissima crostata. Non sono torte fatte per stupire, ma piccoli momenti di quotidiana, genuina felicità. Devo aggiungere altro per spiegarvi come mai sono così innamorata di questo progetto?

Link utili:

Indirizzo: Via Brigata Osoppo 80, 33074 – Fontanafredda (PN)

Sito web: https://www.facebook.com/ullalladolci/

Facebook: https://www.ullalladolci.it/

Instagram: https://www.instagram.com/ullalladolci/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *