Assaggio un cucchiaio di yogurt all’albicocca. Mi fermo, stupita. E’ solo yogurt all’albicocca fatto con latte di bufala, eppure… eppure ha un gusto strano. Ne assaggio un altro cucchiaio: no, non è strano, è solo un sapore diverso e buonissimo. Talmente buono che mi sembra di non aver mai mangiato uno yogurt in vita mia.
Un’azienda tutta veneta
E’ così che ho iniziato a conoscere Venédia Fattorie, azienda creata da Domenico Sabino, di professione veterinario, che 12 anni fa decide di avviare un allevamento di bufale e capre ad Eraclea, in Provincia di Venezia.
Venédia Fattorie è un’impresa a conduzione familiare dove lavorano, oltre a Domenico, la moglie Antonietta e i figli Antonio, Sabrina e Alessio. Due anni fa la famiglia Sabino ha aperto uno spaccio che vende mozzarelle, formaggi, yogurt e molti altri prodotti preparati con il latte dei propri allevamenti: una sfida all’insegna della qualità, delle lavorazioni artigianali e della riscoperta dei sapori autentici.
Diciamocelo, quando si parla di latte di bufala e dei suoi derivati – uno su tutti, la mozzarella di bufala – il pensiero va alla Campania e alla Puglia: Venédia Fattorie, invece, è un’azienda tutta veneta, a partire dal nome.
Il caseificio produce inoltre formaggi con latte di capra, più o meno stagionati, apprezzati per la loro maggiore digeribilità anche da chi ha problemi di intolleranza al latte vaccino. L’intera filiera di produzione è locale: il foraggio arriva dai campi di proprietà della Famiglia Sabino, Domenico cura e controlla personalmente l’alimentazione degli animali e il latte di bufala e di capra prodotto quotidianamente viene lavorato fresco dall’azienda.
Fatto a mano, come in sartoria
Si inizia la mattina presto, raccogliendo il latte appena munto e trasferendolo in caseificio per la pastorizzazione. Si continua poi con le varie fasi di lavorazione, diverse a seconda del prodotto: l’inoculazione dei fermenti, la cagliata, la filatura per le mozzarelle, la messa in stampo per altri tipi di formaggio. Tutto viene prodotto e confezionato a mano, senza utilizzare macchinari industriali. Si rispetta la naturalità delle lavorazioni e ogni processo richiede tempo e attenzione: le condizioni di trasformazione, conservazione e stagionatura, infatti, rispondono ad equilibri delicati e sono costantemente monitorate.
A volte capita che una forma di caciotta non sia proprio perfetta o che sulla crosta di un formaggio si formi un po’di muffa: piccoli difetti che – come i difetti di sartoria – testimoniano la qualità artigianale del prodotto e non influenzano i sapori.
Sapori antichi e nuove ricette
Già, i sapori. Antonietta racconta che a volte i clienti assaggiano un formaggio e si stupiscono: “Ma non è come quello della volta scorsa!”. Vero, ed è normale che sia così: le differenze possono dipendere dal diverso foraggio, dalle condizioni dell’animale, dalla lavorazione. Ogni prodotto è unico e l’unicità si sente assaporandolo: i clienti sono abituati al gusto sempre uguale dei prodotti industriali e proprio per questo – spiega Antonio – vanno accompagnati poco per volta alla scoperta di sapori diversi.
Sapori di un tempo, quando la produzione artigianale era più diffusa, ma anche gusti poco conosciuti sul territorio: i formaggi prodotti con latte di bufala, ad esempio, sono lontani dalla pur ricchissima tradizione casearia veneta. Come fare per avvicinare i clienti ad un prodotto di qualità eccellente ma dal sapore nuovo?
La famiglia Sabino si ingegna: Antonietta propone ricette accattivanti ed insolite, come se dovesse viziare gli ospiti invitati a pranzo. Nascono così la ricotta al pepe e pepe rosa – squisita sull’indivia belga e con le pere! – lo yogurt di bufala all’arancio e zenzero, la burrata con speck e rucola (qui il video: non vi fa venire l’acquolina in bocca?).
Riproponendo un’usanza parecchio diffusa nelle regioni del sud, Venédia Fattorie crea anche un piccolo, delizioso punto ristoro dove poter assaporare direttamente i formaggi appena prodotti: una breve sosta sulla via del mare, molto apprezzata dai turisti diretti ad Eraclea, Caorle o altre località del litorale veneto.
Il gusto di metterci la faccia
Prendendo parte ad eventi ed iniziative, Venédia Fattorie fa conoscere i propri prodotti sul territorio: l’azienda si inserisce nell’itinerario “Idrovore e Risaie” del Festival della Bonifica e partecipa all’evento “Fish and Cheese” organizzato dalla Citta di Jesolo. Anche ristoranti e pizzerie provano i prodotti di Venédia Fattorie e li inseriscono nei propri menù.
La risposta non si fa attendere: le persone arrivano, assaggiano, scoprono. E tornano. Tornano perché apprezzano un prodotto naturale e di qualità, tornano per conoscere sapori nuovi, ma anche perché riconoscono la passione della Famiglia Sabino per il proprio lavoro.
Per questo, conoscere meglio i gusti dei clienti è il prossimo obiettivo di Venédia Fattorie: per aumentare le vendite, certo, ma anche per organizzare in modo più efficace l’attività e le lavorazioni nel corso dell’anno, secondo i tempi e le condizioni di stagionatura.
“Mettiamo quotidianamente in gioco tutto, crediamo nel nostro progetto e pensiamo che vada sostenuto sul territorio. E il contatto umano è fondamentale. Perchè – conclude Antonietta – noi ci mettiamo la faccia“.
Link utili:
Indirizzo: Via Giannino Ancillotto, 96 – 30020 Eraclea – VE
Facebook: www.facebook.com/venediafattorie/
Instagram: www.instagram.com/venediafattorie/
Di passaggio verso le spiagge, ormai tre anni fa ho scoperto per curiosità lo spaccio di questa azienda. Ora vado in spiaggia più spesso e più volentieri perchè so che al rientro tutta la mia famiglia – frigo compreso- accenderà il sorriso per avere una nuova scorta di trecce, yogurt, ricotta e formaggi, magistralmente prodotti con il generoso latte di bufala. Da non dimenticare comunque anche i prodotti con latte di capra. Ancora qualche passaggio e avremo assaggiato tutto. Bene, bravi, avanti così !
PRODOTTI SUPER!!!! LI HO PRESI PER CASO PERCHE’ SONO PASSATA DI LA’…MA FATE LA VENDITA ONLINE?
PRODOTTI SUPER!!!!
Buongiorno Sig.ra Graziana,
vero, i prodotti di Venedia sono super. Per quanto ne so, non fanno ancora vendita online. Provi a contattarli direttamente per capire quali sono le condizioni di spedizione, se hanno attivato il servizio. Grazie e buona giornata.