Le migliori idee regalo per il papà

Idee regalo per il papà

Che sia il compleanno, il 19 marzo o semplicemente un’occasione per dire “Ti voglio bene”, trovare idee regalo per il papà spesso non è così facile come potrebbe sembrare. Troppo caro, già preso, un po’scontato: scegliere è complicato.

La strategia vincente? Pensare alle passioni e al carattere della persona a cui lo regaleremo. E se non basta, ecco qualche consiglio per trovare il regalo giusto, dalle idee più classiche a quelle più originali.

1. Un libro

Quando penso alle idee regalo per il papà, la prima cosa che mi viene in mente è proprio un libro. Per me non è strano, perché è mio padre la persona che in famiglia mi ha trasmesso la passione per la lettura.

Ricordo che da bambina mi fece scegliere: “Vuoi la paghetta mensile o vuoi che ti regali un libro al mese?”. La mia decisione fu subito presa, con buona pace della libreria di casa, che ancora ospita in seconda e terza fila i libri che non sono riuscita a portare con me quando mi sono sposata.

Che libro scegliere? Dipende molto dai gusti di chi lo riceverà:

  • Libri che parlano di un hobby o di una passione: se il vostro papà ama i cocktail, ad esempio, perché non regalargli un piccolo manuale che mescola aneddoti, curiosità e ricette spiegate passo passo per prepararli a regola d’arte? Come la guidaBartender a casa tua di Alessandro Ricci. Oppure, se è un patito di motori, puntate sull’autobiografia di Enzo FerrariLe mie gioie terribili: storia della mia vita. Io di auto e meccanica non so nulla, ma ammetto di aver divorato il libro, conquistata dalla prosa signorile d’altri tempi del Drake. E poi ci sono il capitolo dedicato ai grandi piloti e quello sulle innovazioni tecniche: pane per i denti di un appassionato.
  • Libri gialli o thriller: di solito sono tra i generi più amati dagli uomini. E se avete un vostro autore preferito, perché non approfittarne per farlo conoscere anche al vostro papà? Potrebbe essere un modo perfetto per far nascere delle bellissime conversazioni. Per andare sul sicuro, puntate sui libri di Donato Carrisi: intriganti, dettagliati e avvincenti come pochi. Una sola avvertenza: state attenti a regalarli nel giusto ordine, perché alcuni sono in sequenza. E se volete un altro suggerimento, eccolo: provate con Il Club Dumas, di Arturo Perez – Reverte. Dal romanzo hanno tratto il film La nona porta di Polanski ma credetemi, il libro è molto più bello!

E se il vostro papà è un lettore curioso, che adora sperimentare generi diversi e adora i romanzi, anche quelli meno conosciuti, perché non provare con la box a sorpresa di Romanzi.it? Arriva a casa in una splendida scatola e contiene due o tre romanzi scelti da piccole librerie indipendenti in tutta Italia, oltre a una sere di altre sorprese. Il regalo giusto per chi ama davvero leggere.

2. Qualcosa per l’ufficio

Portare in ufficio o al lavoro un oggetto regalato da qualcuno secondo me è davvero il massimo. Un modo per ricordarci di chi ci vuole bene, specie quando la giornata diventa più difficile.

Allora, tra le migliori idee regalo per il papà non possono mancare gli accessori per l’ufficio:

  • Una cartellina per appunti da utilizzare in riunione: a me piacciono quelle con il blocco infilato nella tasca, ma possono andare bene tutti i formati. L’importante è che sia comoda da usare, con lo spazio per le penne e magari anche per i biglietti da visita.
  • Già, i biglietti da visita: se la persona a cui state pensando incontra spesso clienti, fornitori e partner, un bel porta biglietti è quello che ci vuole. Magari scegliendolo tra le proposte più carine, invece dei soliti raccoglitori con la copertina di plastica trasparente.
  • Una penna, regalo classico ma sempre apprezzato: il mio papà, ad esempio, ha un’autentica passione per le stilografiche e anche per gli inchiostri speciali, quelli nelle boccette di vetro. Certo, alcuni marchi come Montblanc, Montegrappa o Scribo – Scrittura Bolognese propongono creazioni che sono dei veri e propri simboli di eleganza. Ma se il vostro budget è più limitato, non serve puntare così in alto: ci sono tantissimi creatori di penne stilografiche, penne a sfera e matite che propongono prodotti artigianali, anche personalizzabili. Un esempio per tutti? Le bellissime portamine in legno di Sostanza, piccoli capolavori di bilanciamento e design.
Idee regalo per il papà: accessori ufficio

E se il regalo da ufficio vi sembra davvero troppo classico… beh, pensate voi a personalizzarlo. Inserire in un raccoglitore di biglietti da visita o in una cartellina un messaggio scritto a mano, magari nascosto tra le pagine e le pieghe, potrebbe essere davvero un bellissimo modo per sorprendere.

3. Un accessorio

Cravatte, scarpe, cinture: chi ha detto che la moda è solo una questione femminile? Tra le idee regalo più gettonate per il papà non possono certo mancare gli accessori.

Anche in questo caso pensate che sia una scelta scontata? Ecco alcune proposte che vi faranno cambiare idea:

  • Cravatte decorate e dipinte. Online si trovano diversi siti che permettono di personalizzare le cravatte con disegni, scritte e iniziali: un’idea per regalare un accessorio pensato su misura. Se invece volete davvero stupire con una creazione artistica, date un’occhiata alle cravatte di Sfard – Art, super sostenibili e dipinte a mano con la tecnica dell’action painting, la stessa che utilizzava Jackson Pollock. Il vostro papà ama le cravatte e – come il mio – è gran maestro di nodi? Ecco l’idea regalo perfetta!
  • Papillon in legno. Un’alternativa insolita e originale ai classici papillon in stoffa: legno e metallo, legno e resina, legno e decorazioni coloratissime. Sono un accessorio capace di farsi notare al primo colpo d’occhio, adatto a chi ama dare un tocco di personalità in più al proprio stile. Personalmente, adoro le creazioni de La Bottega del Papillon, di Imola: sono diversi da qualsiasi altra proposta del genere possiate trovare, sul web e offline.
  • Cinture fatte con materiali di riciclo: sono la nuova frontiera della sostenibilità. Accessori fatti con pelle di risulta dalle lavorazioni delle case di produzione o creazioni in cuoio rigenerato, ma anche modelli realizzati utilizzando i copertoni di auto o biciclette. Come le proposte di Cycled, realizzate in collaborazione con le più importanti imprese di produzione di pneumatici. Il motto dell’azienda? “Rendiamo sostenibile l’unica cosa che inquina nella bicicletta”.
  • Scarpe su misura. Il su misura maschile, ossia il cosiddetto bespoke, è la frontiera senza tempo dell’eleganza maschile. E allora, perché non pensare ad un paio di scarpe realizzate apposta per lui? Tra le aziende che propongono questo servizio c’è anche Franco Ballin , uno storico calzaturificio della Riviera del Brenta con una lunga storia di lavorazione artigianale.

Anche stavolta, molto dipende dallo stile e dai gusti della persona a cui stiamo pensando. In ogni caso, ricordate una cosa: anche se non lo confesserà mai, spesso per un uomo la cravatta o la cintura giusta sono l’equivalente del paio di scarpe perfetto per una donna. E con questo, ho detto tutto.

4. Un’esperienza da vivere

Un’altra proposta vincente tra le idee regalo per il papà è senz’altro regalare un’esperienza a misura dei suoi hobby e delle sue passioni.

Dalle attività sportive alle degustazioni guidate, ce n’è davvero per tutti i gusti. Se, ad esempio, alla persona a cui state pensando piace camminare in montagna, ci si può orientare su un’escursione di gruppo organizzata dal CAI – Club Alpino Italiano e diretta da una guida alpina abilitata. A seconda della preparazione dei partecipanti, ci sono proposte di diverso livello di difficoltà, tutte in luoghi che meritano davvero la visita.

Oppure, si può regalare un’pomeriggio alla scoperta di un’azienda vitivinicola dei dintorni. Alcune prevedono un percorso decisamente completo, dalla passeggiata nel vigneto alla visita in cantina: tutte, in ogni caso, si concludono con una degustazione guidata dei vini prodotti.

E perché non pensare a qualche ora di relax in spa? Ci sono proposte più o meno lunghe e più o meno complete, dal semplice ingresso a piscine e saune fino ai percorsi che comprendono massaggi e trattamenti. Anche chi prova la spa per la prima volta di solito ne rimane entusiasta: perché tutti abbiamo bisogno di una pausa rilassante ogni tanto.

Se invece il vostro papà è uno sportivo o ama le esperienze adrenaliniche, puntate su una lezione di prova di uno sport che lo appassiona, oppure su un’attività all’aria aperta. Una delle più coinvolgenti è senza dubbio fare rafting scendendo lungo un torrente. Per i patiti dei motori, poi, ci sono le proposte dei diversi autodromi, che affiancano una visita guidata alla struttura a uno o più giri di pista al volante di una supercar.

Rafting

Sempre parlando di motori, un’altra idea che sarà senz’altro apprezzata è una lezione di guida sicura. I centri in cui è l’ACI a gestire e organizzare l’esperienza, che dura una giornata, sono due: uno a Lainate, in Lombardia, e uno alle porte di Roma. In tutta Italia, però, ci sono vari corsi organizzati nei diversi autodromi, a volte in collaborazione con le stesse case automobilistiche.

Sono proposte che hanno un costo più alto, ma la soluzione si trova: basta essere in più di qualcuno per dividere le spese e offrire al nostro papà un’esperienza davvero speciale.

5. Una bottiglia di vino

A seconda dei casi, una bottiglia di vino può essere un regalo salvavita o un pericoloso campo minato, parlando di idee regalo per il papà.

A moltissime persone, infatti, piace godersi un buon bicchiere di vino, magari insieme agli amici, per festeggiare un’occasione speciale o semplicemente per accompagnare al meglio un cibo. Però… però ci sono gli estimatori, gli esperti e gli intenditori.

Se parlate con un uomo – permettetemi l’ironia – sarà davvero difficile che non abbia da dire la sua su un calice di rosso o su una flûte di bianco (e già qui, se qualcuno se ne intende davvero di vini, probabilmente mi avrà già fulminata). Però se il destinatario del regalo è un esperto o addirittura un intenditore, state attenti a cosa regalate.

Una buona idea potrebbe essere quella di rivolgervi ad una cantina ben fornita o a un enoteca, facendovi consigliare il prodotto migliore. Io, senza essere un’esperta di vini, posso però suggerirvi due proposte speciali, entrambe legate al fascino di due storie bellissime.

La prima è quella di Enotria Tellus, un azienda vitivinicola della zona del Piave. A dirigerla due ragazzi, Fabio e Anissa, coppia nel lavoro e nella vita: i loro vini sono il frutto di una ricerca accuratissima, unita alla voglia di sperimentare e a un pizzico di coraggio in più. E le etichette… beh, quelle meritano un discorso a parte: dopo aver letto l’articolo che ho dedicato loro qualche tempo fa capirete perché.

La seconda storia, invece, ci porta in Toscana, nelle zone di produzione del Chianti. E ci racconta di Alberto e dei vini e dei vigneti di Villa Migone. Una passione che sa di famiglia, di un passato ritrovato e custodito e di un’incrollabile fiducia nel futuro: non vi sembra già un ottimo biglietto da visita per un regalo?

6. Un prodotto di bellezza

Anche qui, sfatiamo miti e luoghi comuni: oggi gli uomini – papà compresi – sono sempre più attenti alla cura della bellezza e del benessere. A confermarlo ci sono anche i dati pubblicati lo scorso anno da Cosmoprof, una delle più importanti fiere italiane ed europee del comparto.

Secondo le stime riportate, tratte dall’analisi della Global Men’s Grooming Products Industry pubblicata da ReportLinker, da qui al 2027 il settore raggiungerà un giro d’affari di 2 miliardi di dollari, con una crescita annua del 3,8%.

Allora, per trovare idee regalo perfette per il vostro papà, date un’occhiata alle vetrine delle profumerie o ai negozi di cosmesi più conosciuti: il reparto dedicato alla bellezza maschile è sempre più vario e fornito. Le proposte sono tantissime, dai prodotti per la rasatura, rito maschile per eccellenza, alle soluzioni specifiche per i problemi della pelle e dei capelli.

Idee regalo per il papà: prodotti di bellezza

Negli ultimi anni i brand di settore hanno sviluppato linee specifiche per l’uomo, sempre più attente alle esigenze specifiche di ciascuno. Ci sono però anche proposte ricercate e particolari, che mettono insieme l’efficacia cosmetica con la tradizione artigianale del Made in Italy.

Un esempio? Depot Men’s Concept Store, una realtà nata da poco, con quattro punti vendita a Varese, Verona, Udine e Parma, oltre allo shop online. Si tratta di uno spazio dedicato all’uomo, che propone prodotti di bellezza, accessori e abbigliamento. Ogni prodotto nasce in collaborazione con piccole realtà artigianali italiane, dalle soluzioni per la rasatura alle camicie e ai gioielli.

I punti vendita propongono anche un servizio di rasatura tradizionale, oltre alla consulenza personalizzata, anche online. Un modo per regalare una coccola: perché anche i papà hanno bisogno di un momento dedicato solo a loro.

7. Un regalo fai da te

Le ultime due idee regalo per il papà che vi suggerisco sono decisamente più casalinghe, ma faranno andare in brodo di giuggiole sia chi li riceverà, sia chi li preparerà: soprattutto se si tratta di bambini.

Sì, perché cosa c’è di più bello e creativo di lasciare che i più piccoli diano sfogo alla loro fantasia per preparare qualcosa con le loro mani? Le idee sono tantissime e dipendono anche dall’età dei bambini o dei ragazzi, dalla loro fantasia e dalla loro manualità:

  • Con i bambini più piccoli, dai due ai cinque anni, via libera ai disegni con i pastelli, i pennarelli, le tempere, le matite colorate. Un segno tracciato su un foglio di carta è un gesto semplice, apparentemente, ma ha un significato profondo per i bambini. Un modo immediato per dire “ti voglio bene”.
  • Sempre con i bambini più piccoli, provate a utilizzare l’arte del riciclo per realizzare piccoli oggetti. Una famiglia dipinta e decorata con i tubi di cartone dei rotoli di carta igienica o di carta da cucina, ad esempio. Oppure, piccole scatoline porta spiccioli o svuota tasche realizzate con vecchie confezioni di cosmetici e decorate con carta, stoffa e colla.
  • Per i più grandi, proponete loro di creare una playlist scaricando brani musicali da far ascoltare ai loro papà. Sarà un’occasione per invitarli a cercare pezzi che possano accontentare i gusti di tutti, magari esplorando generi nuovi, o la musica del passato (ricordo ancora l’espressione di mio fratello, più giovane di me di alcuni anni, la prima volta che ha scoperto i Led Zeppelin o gli Who).

In questo caso, vale una sola raccomandazione: non limitate creatività e inventiva dando indicazioni troppo dettagliate o intervenendo troppo nel procedimento. Quello che ha davvero valore non è regalo perfetto, ma l’amore e l’impegno che si mette per realizzarlo.

8. Qualcosa di buono

Un po’di aiuto in più potrebbe essere necessario, invece, per l’ultima tra le idee regalo per i papà che vi propongo: che ci fa trasferire tutti in cucina.

Diciamoci la verità: un dolce o una ricetta speciale, magari al forno, fanno subito festa. Sono quelle piccole cose che trasformano una giornata normale in un giorno un po’speciale.

Allora, perché non cucinare al papà il suo piatto preferito? Anche questo è un modo per coinvolgere i bambini i, o magari per far sperimentare a ragazzi e ragazze più grandi le loro abilità ai fornelli. Una tavola apparecchiata con cura farà il resto.

Regalo dolci fatti in casa

La prima idea che viene subito alla mente è senz’altro quella di preparare un dolce. Dal classico dolce da credenza alle ricette più elaborate, ce n’è per tutti i gusti. Ecco qualche idea:

  • Preparare un dolce da credenza per la colazione. Pensate alla sorpresa: il profumo del caffè appena fatto, papà che scende le scale, entra in cucina ciabattando, un po’assonnato… e trova una meravigliosa torta al cioccolato, o un plumcake alle nocciole pronto da inzuppare.
  • Puntare su muffin e biscotti. Sono i dolci giusti per scatenare la fantasia, approfittando di formine di tutte le forme e di glasse e decorazioni colorate in superficie. Dopo averli assaggiati, papà potrà anche portarli al lavoro e mangiarli durante la pausa, magari offrendone qualcuno anche ai colleghi.
  • Organizzare una merenda speciale, magari con delle crêpe dolci, oppure con i classici pancake, da farcire con creme, confetture, sciroppi o panna.

Sono tutti suggerimenti di idee regalo per il papà che hanno in comune la semplicità: l’ingrediente fondamentale per coinvolgere tutta la famiglia nella preparazione. Del resto, a volte basta davvero poco: mai come per i regali dedicati ai papà, quello che conta è il pensiero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *