Questa è la storia di una potentissima confraternita di maghe e stregoni che, intrecciando parole, colori e polvere di stelle, trasformano i disegni dei più piccoli in racconti per bambini. E’ la storia di un’idea bella e forte, che viaggia sulle ali del passaparola raggiungendo paesi sempre più lontani. E’ la storia di Emina, di Giulia e dei loro amici, che in tempo di quarantena hanno dato vita al progetto “Piccoli Grandi Sognatori”.
Un progetto a misura di bambino
Lo abbiamo detto, letto e scritto: per i bambini la quarantena da Covid-19 è stata una prova dura. Lontani dai loro amici, dai nonni, dagli zii, da tutto quello che per loro rappresenta la normalità, i bambini hanno perso la dimensione quotidiana a cui erano abituati. “Andrà tutto bene”, scrivevano nei loro disegni: sì, ma sui loro visi a volte si leggeva un’espressione disorientata e pensierosa.
Così, noi adulti abbiamo cercato in tutti i modi di creare per loro nuovi ritmi, modi nuovi per dare libero sfogo alla loro fantasia, piccoli rifugi di creatività e magia. E’ quello che ha pensato di fare anche Emina, svegliandosi con un’idea luminosa dopo una notte di sonno agitato.
Emina è una ragazza straordinaria: di origine serba, vive ormai da molti anni in Italia, dove ha frequentato l’università. Traduttrice free-lance e scrittrice, decide di fare qualcosa per rendere meno pesante la quarantena dei più piccoli: scrivere brevi storie ispirate ai disegni dei bambini e pubblicarle online. L’idea è semplice, ma il web e le nuove tecnologie possono diffonderla e renderla virale: e per prima cosa, bisogna mettere insieme una squadra.
Piccoli Grandi Sognatori
Emina pubblica un video sul suo profilo Instagram, raccontando la sua idea e chiedendo agli amici creativi di unirsi alla causa. Le risponde Giulia, che ha conosciuto sul forum “Writer’s dream”, la più grande comunità online di scrittori in Italia. Oltre a scrivere per passione, Giulia fa un lavoro prezioso e affascinante: è un’art counselor, una professionista che utilizza l’arte e la creatività per aiutare le persone a stare bene. Lavora con i bambini, e raccoglie subito la proposta di Emina. Insieme, le due ragazze sviluppano l’idea, preparano gli strumenti e danno il via al loro progetto: nasce così “Piccoli Grandi Sognatori”.
Che cos’è Piccoli Grandi Sognatori? E’ un sito web a cui i bimbi possono mandare i loro disegni, che poi Emina, Giulia e i volontari che lavorano con loro trasformano in brevi racconti per bambini. Storie piene di fantasia, originali e divertenti: le autrici e gli autori parlano di maghi e principesse, di lunghi viaggi e grandi avventure, ma lo fanno con uno stile del tutto personale, spesso divertendosi a rivoluzionare i cliché dei racconti tradizionali.
Ecco allora che un giovane cavaliere, invece di uccidere il drago che minaccia il villaggio, lo aiuta a guarire da un male doloroso, tanto doloroso da spingerlo a distruggere qualsiasi cosa incontri sul suo cammino. Non vi siete mai accontentati del classico “E vissero tutti felici e contenti”? Allora cliccate qui, e scoprite insieme ai vostri bambini che cosa succede dopo la fine della storia…
I disegni che ispirano i racconti di “Piccoli Grandi Sognatori” sono tutti pubblicati sul sito, con l’indicazione del nome, dell’età e del paese di provenienza di ciascun bambino. Dai due ai dieci anni, la gallery è un’esplosione di colori, forme, materiali diversi: fogli colorati a matita o con i pennelli, disegni che mostrano scene quotidiane o storie magiche.
Disegni, parole, magia
I primi sono arrivati da una scuola di Roma grazie alla maestra Elvira, che ha invitato i suoi alunni a disegnare. Elvira, poi, è entrata a far parte del team: da poco sono online i suoi primi racconti. Emina, Giulia, Laura, Marezia, Martina, Erika, Mirco, Eudes, Elvira, Piovasco e Anna Lisa: ai collaboratori della prima ora si sono aggiunti via via nuovi autori, spinti dalla voglia di regalare un po’di serenità ai più piccoli.
Alcuni di loro hanno deciso di mettersi in gioco in maniera nuova, realizzando dei video in cui leggono i racconti scritti grazie al progetto: potete trovarli nella sezione multimedia, la stessa dove Emina e Giulia presentano la loro iniziativa.
Le storie di Piccoli Grandi Sognatori a volte nascono dalle indicazioni degli stessi bambini ma, più spesso, sono frutto di un’ispirazione spontanea. “Scrivere è un antidoto”, dice Emina, e la sua voce si fa misteriosa e vellutata come quella di una maga che svela il segreto di un incantesimo. “E anche leggere: ti sei mai chiesta perchè la gente legge? Immaginazione, storie e parole uniscono le persone”.
Piccoli Grandi Sognatori è un progetto nato per i piccoli ma che vuole regalare anche agli adulti un momento di meraviglia. Sì, perchè i racconti per bambini pubblicati sul sito fanno un effetto strano: risvegliano i sorrisi, fanno brillare gli occhi e provocano un’irresistibile ondata di abbracci! Ci sono mamme che scrivono per condividere la felicità dei loro bimbi e famiglie per le quali le storie di Piccoli Grandi Sognatori sono diventate l’appuntamento serale prima della nanna.
Piccoli sogni crescono
I disegni arrivano dall’Italia ma non solo: Russia, Serbia, Austria, Grecia, Repubblica Ceca… i bambini che vogliono partecipare sono sempre di più. I racconti escono il martedì, il giovedì e la domenica, eppure il calendario editoriale si riempie velocemente di mese in mese. Il team di progetto si è organizzato e strutturato, dividendosi i compiti: chi si occupa di gestire le pagine sui social, chi cura la registrazione e il montaggio dei video. E, naturalmente, tutti scrivono!
Quando chiedo a Emina come immagina il futuro di Piccoli Grandi Sognatori il suo sorriso si allarga: “Abbiamo tante proposte in mente”, esclama “vorremmo tradurre il sito in più lingue, pensiamo a dei podcast con i nostri racconti e anche ad iniziative rivolte ai genitori, per i quali potremmo organizzare delle dirette online su temi specifici”.
Le idee sono molte, e l’iniziativa inizia a crescere: volete partecipare? Sul sito del progetto trovate tutte le indicazioni per contattare la redazione. Emina, Giulia e tutto il team di progetto aspettano disegni, mail e condivisioni: che ne dite, aiutiamo questi Piccoli Grandi Sognatori a fare il giro del mondo?
Link utili:
Sito web: https://piccoligrandisognatori.wordpress.com/
Facebook: https://www.facebook.com/ProgettoPiccoliGrandiSognatori/
Instagram: https://www.instagram.com/piccoligrandisognatori/