Anteprima Natale: a Morsano al Tagliamento Natale arriva prima

Anteprima Natale Morsano al Tagliamento

Anteprima Natale è la manifestazione organizzata nei quattro fine settimana di novembre a Borgo dei Conti della Torre, una splendida villa del diciassettesimo secolo a Morsano al Tagliamento, in provincia di Pordenone. La struttura è anche location per matrimoni ed eventi e ogni anno in questo periodo apre le sue porte agli artigiani del territorio e ai visitatori per un evento che anticipa la magia del Natale.

Che cos’è Anteprima Natale

“You better watch out, you better not cry…” : entro nella grande corte del giardino e ad accogliermi c’è la voce inconfondibile di Michael Bublé. Sono a Borgo dei Conti della Torre, una villa seicentesca completamente restaurata a Morsano al Tagliamento, per visitare Anteprima Natale.

Avete presente quando, per festeggiare una bella notizia, si dice “Natale è arrivato in anticipo”? Questo è quello che succede qui nel mese di novembre. La villa, infatti, ospita artigiani provenienti in prevalenza dal Veneto e dal Friuli Venezia – Giulia che propongono le loro creazioni a tema natalizio e i loro prodotti artigianali in una cornice superba, resa ancor più incantevole dall’atmosfera che si respira.

Sì, perché durante l’evento sembra che il tempo abbia accelerato, spostandosi in avanti di un mese: ad Anteprima Natale ogni angolo è decorato, ogni stanza scintilla, ogni passo è accompagnato dalla magia delle feste. Gli spazi della villa padronale e della gastaldia sono addobbati a festa e pronti ad accogliere gli artigiani e i visitatori.

La manifestazione si svolge nei quattro fine settimana di novembre e quest’anno si conclude sabato 27 e domenica 28. A farmi da guida c’è Elena Tombaco, organizzatrice dell’appuntamento fin dalla sua prima edizione.

La aspetto a pochi passi dalla scalinata della villa. Quando mi viene incontro, la riconosco subito: indossa un magnifico abito rosso orlato di pelliccia, con una gonna a quadri verdi. Elegante, come una perfetta padrona di casa, ma con una borsetta giocosa che sembra fatta apposta per ricordare che questo è un evento nato per far sorridere: grandi e piccoli.

Anteprima Natale nasce da un’occasione che si è creata quasi per caso. Nel 2006 l’associazione della Sagra dell’Oca di Morsano al Tagliamento chiede ai proprietari della villa di poter utilizzare alcuni locali per la loro manifestazione. I partecipanti si stupiscono per la bellezza del luogo e chiedono come mai non sia aperto più spesso.

“L’anno successivo abbiamo deciso di cogliere il suggerimento, una volta terminati i lavori di restauro: nel 2006 abbiamo organizzato la prima edizione di Anteprima Natale”. Nel tempo, l’appuntamento attira un numero sempre maggiore di visitatori, conquistati dall’atmosfera inaspettata di un Natale fuori calendario.

Basta guardarsi intorno per capire perché: l’atmosfera è calda, festosa, accogliente. I bambini si stupiscono davanti ai babbi natale disseminati ovunque e sgranano gli occhi di fronte alle luci, ai carillon, agli alberi addobbati. E gli adulti? Gli adulti sorridono: un sorriso inevitabile e spontaneo, come un pensiero felice o una vacanza inattesa.

Cosa vedere a Borgo dei Conti della Torre

Del resto, anche lo splendore del borgo, curato come pochi, aggiunge bellezza a bellezza e suggestione a suggestione.

Ogni spazio della villa è organizzato in modo da permettere agli artigiani di disporre gli allestimenti a proprio agio. Stanze, corridoi e archi sono ampi e accoglienti e il percorso studiato ad arte per accompagnare i visitatori da un’area all’altra, evitando malintesi e assembramenti. Ovviamente, tutte le regole anti-covid sono rispettate e fatte rispettare da chi collabora all’evento.

Iniziando a sinistra dell’ingresso, il percorso attraversa sei aree principali:

  • Il primo piano della villa padronale: una volta salita la scalinata, il salone d’ingresso al primo piano ci fa entrare subito nella magia. Alberi di natale, luci, addobbi, tavoli dalle lunghe tovaglie apparecchiati a festa: gli “Oooh” di meraviglia dei miei bambini sono iniziati qui. Del resto, il salone sarebbe splendido in qualsiasi circostanza. Ai lati, le stanze più piccole ospitano gli artigiani: gioielli in vetro di murano, penne stilografiche e inchiostri, ghirlande natalizie e presepi artistici. Visitate la stanza del caminetto: perché, dite? È un segreto: un segreto di luce…

  • Il pianterreno: qui gli artigiani sono disposti lungo le pareti delle stanze: cioccolato artigianale, candele, sciarpe e mantelline di filato pregiato, gioielli e ancora addobbi. Si varca un grande arco, e alle nostre spalle una magnifica tavola sembra in attesa degli ospiti per la festa.

  • La cappella: uscendo, il percorso prosegue verso il fondo del grande cortile: prima di raggiungere il secondo grande edificio del borgo, sulla sinistra troviamo una piccola cappella. Intima e raccolta, è lo spazio perfetto per ospitare i presepi artigianali.
  • La Gastaldia: l’antica dimora del Gastaldo o Castaldo, l’intendente che amministrava l’intero borgo, è uno degli spazi più suggestivi di Anteprima Natale. Il primo piano, a cui si accede da una scala in legno, è interamente dedicato agli addobbi natalizi e ai carillon: piccole figure in movimento, realizzate con precisione, armonia e un gusto raffinato e sicuro per i dettagli. Sembra di essere nell’800, anzi, forse appena oltre: perché alcune delle giostrine perfettamente calibrate ricordano le lanterne magiche e gli incanti di Méliès.

  • La casa rurale: il corridoio al piano terra della Gastaldìa ci conduce verso il cortile sul retro, dove ci sono le case rurali, i ricoveri per gli attrezzi e il vecchio fienile: sono gli spazi dedicati alle specialità gastronomiche del territorio e agli utensili da cucina nella loro veste più artistica. Vi avverto: qui si entra, si assaggia e… non si esce mai a mani vuote.
  • La barchessa: nell’area della barchessa, di fronte alla piscina che d’estate dev’essere un angolo delizioso dove passare il tempo, è allestito un piccolo ristoro. Dolci, zuppe, panini e bevande calde: l’ideale nelle giornate umide e brumose di novembre.
La compagnia dei babbi natale

Nei cortili, tra le siepi di bosso e le fontane, ad accogliere i visitatori troviamo tantissimi babbi natale. Sono millecinquecento, raccolti negli anni dalla passione degli organizzatori. La signora Elena confida: “Viaggio di frequente, e spesso nei luoghi che visito vado alla ricerca di un Babbo Natale in più“.

Perché visitare Anteprima Natale

Se ancora non vi basta (ma qualcosa mi dice che siete già convinti…) ecco qualche altra ottima ragione per visitare Anteprima Natale, che quest’anno, come vi dicevo, terminerà sabato 27 e domenica 28 novembre.

Sarà la magia del momento, ma qui tutti sorridono, non solo i visitatori. Non è il sorriso forzato di chi si obbliga a un gesto di cortesia o di circostanza: è un sorriso aperto, spontaneo, che a volte si trasforma in risata. Anche tra gli artigiani, che qui sono di casa: “Alcuni di loro sono con noi fin dall’inizio“, racconta la signora Elena.

Spiega che i partecipanti sono selezionati con cura tra le attività artigiane che propongono creazioni capaci di distinguersi per qualità e originalità. Quest’anno gli espositori sono trentacinque: “Apriamo le iscrizioni già tra giugno e luglio, mentre l’allestimento vero e proprio inizia a metà ottobre. Per me è come se le feste durassero tre mesi l’anno“, conclude l’organizzatrice.

Al Borgo dei Conti della Torre il tempo ha un ritmo diverso: durante la visita sembra rallentare come un ospite cortese, per dare tempo ai visitatori di assaporare a proprio agio l’atmosfera dell’evento, passeggiando e indugiando. Alla fine della giornata, però, ti accorgi che le ore sono volate, e ti ritrovi a varcare il cancello come se ti risvegliassi da un sogno. Una sensazione ovattata di meraviglia, che accompagna il viaggio di ritorno come un fiocco di neve rimasto sul cappotto.

I bambini sono i primi ad immergersi nell’incanto: dopotutto, è il loro elemento naturale. La suggestione riesce così bene che dovrete prepararvi a reggere il gioco. Infatti, vedendo i vestiti di Babbo Natale stesi ad asciugare, Vera mi ha chiesto: “Mamma, se qui ci sono i suoi pantaloni e la sua giacca, lui dov’è?“. Le ho risposto che si stava concedendo qualche giorno di riposo al Borgo prima di iniziare a preparare tutti i regali con i suoi folletti. “E come mai non si vede?“, ha insistito lei. Ho guardato l’orologio: “Sono le due del pomeriggio. Forse sta facendo un riposino“.

Mentre parlo con la signora Elena mi accorgo che in cortile il movimento cresce. I visitatori iniziano ad aumentare, ed è tempo che la nostra chiacchierata si concluda. Prima, però, chiedo alla mia ospite che cosa l’ha spinta a ripetere un evento così impegnativo anno dopo anno. Lei riflette per un istante, poi dichiara semplicemente: “Io amo il Natale“. Non serve un’altra spiegazione: qui, bastano queste quattro parole.

Link utili

Indirizzo: Via Ponte Madrisio, 13, 33075 Morsano al Tagliamento PN

Sito web: https://www.borgodeicontidellatorre.it/anteprima-natale-15-edizione/

Instagram: https://www.instagram.com/borgodeicontidellatorre/

Facebook: https://www.facebook.com/BorgoDeiContiDellaTorre/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *