Non ti fai rifare la camera? All’Antony Hotel puoi piantare un albero

Un biglietto da visita in carta riciclata: dentro, alcuni semi e l’invito a piantarli dopo aver salvato i contatti. La direttrice dell’Antony Hotel di Mestre, Anna Mazzolin, guarda quel rettangolino bianco e capisce subito di aver a che fare con qualcosa di innovativo e decisamente green.

Una proposta sostenibile

Anna Mazzolin incontra Alessandro Broglia, co-fondatore della start up milanese “up2you“, alla TTG Travel Experience di Rimini 2019 : incuriosita dal suo strano biglietto da visita, Anna chiede ad Alessandro di spiegarle di cosa si occupa la sua azienda.

Up2you propone ad hotel e strutture ricettive una soluzione che permette di coniugare sostenibilità ambientale e risparmio: rinunciando al rifacimento della camera, gli ospiti hanno la possibilità di piantare un albero, contribuendo a progetti di riforestazione in Italia e all’estero.

La sostenibilità ambientale è da sempre un tratto distintivo degli hotel del gruppo Sogedin e così Anna decide di sperimentare la proposta: l’Antony Hotel diventa una delle prime strutture in Italia ad adottare la soluzione green ideata da up2you.

Anna (davanti, a sinistra) e lo staff dell’Antony Hotel

Non disturbare: sto salvando il pianeta

I clienti che soggiornano all’Antony Hotel per più di una notte trovano in camera una breve spiegazione del progetto, oltre al cartellino del “Non disturbare” da appendere fuori dalla porta per avvisare che non si desidera che la camera venga rifatta. Non il solito cartellino che si trova in qualsiasi struttura ricettiva, ma un cartoncino verde con una scritta che attira subito l’attenzione: “Non disturbare, sto salvando il pianeta.

Se l’ospite sceglie di non farsi rifare la camera gli verrà consegnato un codice: collegandosi al sito plant.u2y.it e inserendo il codice nel sistema, potrà scegliere se piantare un albero in Toscana, in India o nella foresta Amazzonica, ricevendo un certificato di riconoscimento a proprio nome.

Il cartellino “Non disturbare” e il codice consegnato ai clienti

Bella l’idea di adottare un’albero a distanza, vero? Io ho sperimentato l’iniziativa, e qui sotto vedete il certificato che si genera automaticamente dopo l’operazione. Un codice, un clic e il gioco è fatto: il meccanismo è davvero molto semplice. Semplice, sì, eppure in grado di produrre risultati importanti.

Il mio certificato di riconoscimento

Risultati che contano

Come spesso succede, la differenza la fanno i numeri: in meno di un mese gli ospiti dell’Antony Hotel hanno piantato 7 alberi, producendo ossigeno per 28 mesi e permettendo di compensare una quantità di emissioni di anidride carbonica pari a quella prodotta da un tragitto di oltre 4000 km in auto.

I risultati del primo mese di “up2you” all’Antony Hotel

“Considerate che la grande maggioranza dei nostri clienti non ha la possibilità di aderire al progetto, perchè soggiornano da noi solo per una notte. Molti infatti utilizzano l’Antony Hotel come base d’appoggio per i loro viaggi, dato che siamo vicini all’aeroporto di Venezia” spiega Anna Mazzolin. Che però aggiunge: “Sia gli ospiti che lo staff della nostra struttura sono entusiasti dell’iniziativa”.

I dati raccolti parlano chiaro: le adesioni arrivano da persone di tutte le nazionalità e di tutte le età, segno che la proposta sta riscuotendo un consenso unanime, vuoi per il tema, vuoi per l’originalità dell’idea. “Ho dato visibilità al progetto in tutta la struttura e spesso capita che i clienti chiedano informazioni su up2you a me o al nostro staff”.

La sostenibilità? Una scelta personale

L’Antony Hotel non è nuovo ad iniziative simili: l’utilizzo di rivestimenti in legno per migliorare l’isolamento termico e l’impiego di prodotti stagionali del territorio, ad esempio, sono scelte green che ormai fanno parte della gestione quotidiana della struttura. Perfino il set di pastelli pensato per gli ospiti più piccoli è in legno e cartone riciclato! (A proposito: l’Antony Hotel aderisce al progetto “Venezia Sostenibile per le Famiglie” promosso dal Comune della città lagunare: ma questa è un’altra storia…).

La scelta di rinunciare al rifacimento della camera per piantare un albero è del tutto personale e volontaria: proprio per questo il progetto si chiama “up2you”, che tradotto suona “decidi tu”. E’ proprio questa la chiave del successo dell’iniziativa: sentirsi coinvolti in prima persona.

E’una proposta in cui credo e che voglio far conoscere” dice Anna: lei, gli ospiti, lo staff dell’hotel hanno tutti deciso di dare il proprio contributo. Non disturbate, stiamo salvando il pianeta.

Link utili:

Indirizzo: Via Orlanda 182, 30173 – Mestre (VE)

Sito web: www.antonyhotel.it/

Facebook: www.facebook.com/AntonyHotelVenice/

Instagram: www.instagram.com/antonyhotel/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *