Arte e creatività

Progetto Ambarabà

Ambarabà: artigiani insieme per ripartire

Il progetto Ambarabà è un’iniziativa creata da un gruppo di artisti artigiani provenienti da tutta Italia. Obiettivo: sfruttare le possibilità offerte dalla rete e dai social network per far conoscere le loro storie, superando le restrizioni imposte dal Covid. Questa è una storia raccontata a tre voci: quelle di Sergio, Elisabeth e Chiara. Che cos’è …

Ambarabà: artigiani insieme per ripartire Leggi tutto »

Egò Incisioni su vetro e metallo

Egò: incisioni su vetro e metallo a Cogne

Egò è il negozio di Giulia a Cogne, in Val d’Aosta: un piccolo laboratorio da dove escono oggetti semplicissimi eppure preziosi. Sì, perché ogni tazza, bicchiere, gioiello, borraccia è decorato dalle incisioni su vetro e metallo di questa ragazza gentile ma forte, che sa dove vuole andare e lavora duro per arrivarci. Che cos’è Egò …

Egò: incisioni su vetro e metallo a Cogne Leggi tutto »

Orocreativo gioielli artigianali

Orocreativo: gioielli artigianali dal Piemonte

Orocreativo è un laboratorio orafo tra la pianura e le colline piemontesi: il piccolo regno dove Claudia Demartini crea i suoi gioielli, lavorando smalti, metalli e pezzi di storie quotidiane. Come nasce Orocreativo Un ditale, un pezzo di un righello di legno, parole ironiche e irriverenti incise sul metallo. E poi argento, ottone, smalti e …

Orocreativo: gioielli artigianali dal Piemonte Leggi tutto »

Le illustrazioni e i ritratti di Sara Braga, artista che vive a Venezia

Sara Braga: illustrazioni e ritratti in Veneto e oltre

Sara è un’artista di Terracina che ora vive a Venezia: i suoi ritratti e le sue illustrazioni sono lievi come la neve dei pioppi a primavera ma espressivi come uno sguardo rubato. Conoscerla è stupirsi di quanta visionaria delicatezza può contenere un foglio di carta. Come nascono le illustrazioni “Ho deciso: voglio diventare illustratrice” : …

Sara Braga: illustrazioni e ritratti in Veneto e oltre Leggi tutto »