
Ci sono aziende che rompono le regole, che se ne fregano del “lo fanno tutti”, che perdono un cliente piuttosto che rinunciare ai propri valori: il centro fitness, centro dimagrimento ed estetica “La Modella” di Oderzo è così. Del resto, con una titolare come Kira, non poteva essere altrimenti.
Un team affiatato
Kira è una donna tosta. Decisa, diretta, parla del suo percorso professionale con frasi brevi e nette: però, quando racconta, sorride con lo sguardo. Con lei lavorano Miriam e Silvia, da 12 e 8 anni: donne, professioniste, entrambe mamme. Quando le sue collaboratrici le hanno detto di essere incinte Kira non ha pensato nemmeno per un istante di lasciarle a casa: “Eppure – dice – quando è successo la prima volta, il mio centro era in piena riorganizzazione: qualcun’altro avrebbe colto l’occasione al volo“.
Invece, Kira decide di sfruttare la flessibilità che la gestione di un centro come il suo permette di avere: lei e il suo team si organizzano, fissano gli appuntamenti ai clienti venendosi incontro a vicenda, si alternano in caso di necessità, tenendo conto anche delle esigenze familiari delle neomamme.

In più, Kira e le sue ragazze partecipano a corsi di formazione, seminari e workshop: per acquistare nuove competenze da applicare nel lavoro ma anche per realizzarsi come persone. Kira è così convinta che continuare ad imparare sia importante che pochi giorni fa, a cinquantadue anni, si è laureata in Scienze delle Attività Motorie e Sportive.
Cominciate a capire cos’ha di speciale il Centro Fitness La Modella? Ma andiamo con ordine e cominciamo dall’inizio.
Imparare per crescere, sempre
Avete presente quelle ricette di bellezza “fai da te” che trent’anni fa riempivano le pagine delle riviste femminili e ora spopolano su internet? Da piccola Kira le ha provate tutte: scrub, intrugli a base di avena, bagni di edera. A quindici anni questa ragazzina che non stava mai ferma si divideva tra la passione per la forma fisica e il sogno di diventare maestra.
Dopo le magistrali Kira inizia ad insegnare ma ben presto capisce che non è la sua strada: comincia allora a lavorare in un centro dimagrimento, imparando sul campo e sui libri, fino a diventarne la responsabile. Nel 2000 apre la propria attività a Oderzo: nasce il centro fitness e dimagrimento la Modella. Timida ma orgogliosa e determinata, Kira non si accontenta e continua a studiare: prima il diploma di estetista alle scuole serali, poi il corso di oltre 600 ore per diventare Operatrice di massaggio certificata (guardate qui quanti massaggi diversi!).

Kira arricchisce i servizi del suo centro e vuole farlo con competenza e professionalità: “Quando una cliente mi chiede un consiglio o un’informazione, piuttosto che dare una risposta approssimativa sto zitta: poi mi informo, studio, chiedo a chi ne sa più di me. E solo allora rispondo, sicura di quel che dico”.
Un modo di essere, prima ancora che un modo di fare: “Lo studio ti apre la mente, cambia il tuo modo di ragionare, ti dà la sicurezza di cui hai bisogno, pur obbligandoti a metterti costantemente in discussione“. Per questo Kira invita le sue ragazze a mantenersi aggiornate, per lavoro e per se stesse.
Lavorare con le persone
Professionalità e competenza, però, non sono tutto. I clienti de “La Modella” spesso non si sentono a proprio agio nel loro corpo e non sono soddisfatti del loro aspetto fisico: temi delicati che influenzano molti aspetti della vita, dalla salute alle relazioni con gli altri. “Non siamo una fabbrica” – dice Kira – “Lavoriamo con le persone e l’aspetto psicologico è importante“.
Uscire dal camerino di prova di un negozio e incrociare lo sguardo perplesso di un’amica, pianificare una gravidanza, arrivare una volta di troppo alla fine delle scale con il fiato corto: succede qualcosa che spinge le persone che si rivolgono a Kira – soprattutto donne – a rimettersi in forma e a stare meglio. A volere un cambiamento.
Kira, però, sa che per cambiare servono impegno, costanza e il buon senso di non volere “tutto e subito”. Non propone a chi entra nel suo Centro fitness e dimagrimento soluzioni miracolose: è una questione di etica. Ascolta le persone, disegna per ognuna un percorso specifico e chiede loro di seguire le sue indicazioni per arrivare al risultato.
Non tutte le clienti, però, possono essere seguite allo stesso modo: alcune hanno bisogno di una scossa che faccia scattare le molle giuste per tener duro,crederci e non arrendersi davanti alla fatica. Kira le pungola, insiste, le scuote, a volte anche in modo brusco: e i risultati arrivano. Con altre, invece, bisogna toccare corde diverse, magari agendo sul loro amor proprio in modo più velato: e anche qui i risultati si vedono, basta capire qual è la chiave giusta.
Il cambiamento? Parte da noi stessi
Qui entra in gioco l‘affiatamento tra Kira e il suo team. Le tre donne si conoscono bene, sanno che ognuna ha i propri pregi e i propri difetti e decidono chi tra loro dovrà seguire una cliente anche in base a considerazioni di tipo caratteriale. E’ una piccola attenzione che però fa la differenza: entrare in sintonia con chi le segue permette alle persone di lavorare serenamente per raggiungere il loro obiettivo.

Lavorare serenamente? In realtà le clienti di Kira lavorano divertendosi: chiacchierano, si raccontano, spesso si scambiano ricette. Lei ride: “Siamo un centro fitness e dimagrimento, eppure parliamo sempre di cibo“. Alcune donne che frequentano “La Modella” restano in contatto anche fuori: ci si vede per un caffé, si diventa amiche e… beh, è nato anche un gruppo su WhatsApp!
Kira parla del suo centro sorridendo, anche se a volte la voce le trema per l’emozione – ma non fatevi sfuggire che ve l’ho detto! “Un augurio per il nuovo anno alle donne? Se volete raggiungere un risultato, fatelo per voi, un passo alla volta. E non ascoltate chi vi dice che siete troppo vecchie o troppo giovani, che vi manca il tempo o che non avete abbastanza grinta. Voi siete voi: e ce la potete fare.
Link utili:
Indirizzo: Via Giuseppe Garibaldi 143, 31046 – Oderzo (TV)
Sito web: lamodellaoderzo.it/
Facebook: www.facebook.com/www.lamodellaoderzo.it/